CULTURA

il progetto

Cinema e foto a Molentargius per riscoprire le Saline, 4 laboratori per bimbi e ragazzi

L'iniziativa per riscoprire il patrimonio culturale e paesaggistico del parco tra Cagliari, Quartu, Quartucciu e Selargius
(ansa)
(Ansa)

"Alla scoperta dell'oro bianco di Molentargius - Le Saline".

L'oro bianco è il sale, prodotto che sino a qualche decennio fa dava utili e posti di lavoro.

Ora c'è un progetto, inserito all'interno del programma "EduCare" e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per esplorare e riscoprire il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio del parco tra Cagliari, Quartu, Quartucciu e Selargius.

A promuoverlo è l'associazione culturale Artisti Fuori Posto.

Per ridare vita alla zona delle ex Saline saranno attivati quattro laboratori artistici gratuiti (recitazione, cinema, sceneggiatura e fotografia), che coinvolgeranno giovani dagli 8 ai 17 anni: coopereranno nella produzione di una docufiction e una mostra fotografica dedicati alla storia e alle vicende legate al territorio delle Saline di Molentargius.

"Il difficile periodo storico che abbiamo appena vissuto e che stiamo vivendo - hanno spiegato i promotori - ha contribuito a creare una maggiore consapevolezza dell'importanza dei rapporti umani. Per mesi ci siamo ritrovati lontani, ma abbiamo cercato la vicinanza dell'altro attraverso la tecnologia e per tanti è stata la scoperta di un nuovo significato della parola "comunità".

È poi avvenuto spontaneamente che l'arte si sia proposta come strumento in grado di unire tutti, grandi e piccini, in grado di far sognare e sperare. Le arti insegnano, ci aiutano a comprendere il mondo e ci stimolano a ridisegnarlo meglio".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

    Più Letti
    Loading...
    Caricamento in corso...

    }